Alessia Livi Alessia Livi

Il Rally del Lazio si disputerà il 27-28 ottobre 2023

20.12.2022 - Con l’ufficializzazione dei calendari per la stagione 2023 è ora definitiva anche la data di svolgimento del 2° Rally del Lazio, Finale Nazionale Coppa Italia Rally ACI Sport 2023. L’evento organizzato da M33 e Max Rendina si disputerà il 27-28 ottobre, anticipando di una settimana rispetto all’edizione appena conclusa.

L’evento aveva già ricevuto la conferma della validità ed ora per tutti gli appassionati inizierà il conto alla rovescia verso l’edizione 2023. Il disegno dell’evento è già in fase di elaborazione ed anche se seguirà le linee degli ultimi anni, includerà importanti novità soprattutto a livello di percorso, dato che è già stato deciso di non inserire Pico nell’itinerario del prossimo anno.

“Abbiamo già iniziato a pensare al Rally del Lazio 2023 - ha commentato Max Rendina - perché abbiamo raccolto a caldo il feedback di piloti ed addetti ai lavori e ci siamo subito chiesti come poter migliorare la manifestazione. L’evento ha ricevuto molti complimenti, ma l’innovazione e la ricerca del continuo miglioramento sono aspetti ai quali teniamo particolarmente e così sarà anche per il prossimo anno”.

Scopri di più
Alessia Livi Alessia Livi

Ceccano Christmas Show, oltre 100 equipaggi al via

E’ appena nato ma ha già i numeri da “grande”.

Il “CECCANO SPARCO CHRISTMAS SHOW”, supera quota 100 iscritti alla sua prima edizione. La manifestazione organizzata dalla M33 e dalla ASD Rally Game è stata presentata lunedì sera nella suggestiva cornice del Castello di Ceccano. Gli organizzatori, alla presenza delle massime autorità sportive ed amministrative del territorio, hanno tolto il velo alla manifestazione che si terrà sabato 10 e domenica 11 dicembre prossimi. Una competizione che è già entrata nel cuore degli appassionati e degli addetti ai lavori, piloti e team in primis, che hanno voluto, con il loro immediato riscontro, dare pregio a questa kermesse. Una gara? Uno show? Un po di tutto questo appunto, per quella che è la prima gara “atipica sperimentale rally” che si disputa in questo territorio ed alla quale hanno dato adesione gran parte dei protagonisti dei rally di zona, ma anche nomi celebri del rallysmo italiano. Il rombo del motore delle vetture da rally torna ad essere colonna sonora di una manifestazione nel cuore di Ceccano, cittadina che per anni è stata l’epicentro di questo fenomeno motoristico nel centro Italia. L’idea della M33 e della Rally Game ha trovato subito l’entusiastica adesione di importanti brand del settore automobilistico, delle Istituzioni sportive e delle Amministrazioni coinvolte, il Comune di Ceccano fra tutti, al quale si è affiancato il Comune di Pofi.

Tra i brand che hanno affiancato il loro nome all’evento, particolarmente significativa la presenza di SPARCO, celebre azienda torinese produttrice di equipaggiamento tecnico racing, title sponsor di questo imperdibile happening che, per l’edizione 2022, è stato appunto ribattezzato: “Ceccano Sparco Christmas Show”.

Ben 103 equipaggi che con i loro bolidi a partire da venerdì animeranno la cittadina ciociara con la multicolore presenza di team ed addetti ai lavori. Si inizierà con le ricognizioni autorizzate e poi la mattina di sabato 10 presso il Centro Logistico Fraschetti le verifiche sportive e tecniche, dove convoglieranno tutti gli equipaggi che completano l’elenco iscritti. Sempre sabato alle 19:00 in punto a Ceccano, la partenza del primo equipaggio dall’Infinito Caffè di Ceccano, dove è situato anche l’arrivo ed il riordino, per disputare la SuperSpeciale “CECCANO SPARCO SHOW”, 2,9 km di adrenalina pura che lambiscono l’abitato della cittadina fluviale. Apripista i due primattori del Campionato Italiano Rally, Andrea Crugnola e Damiano De Tommaso, senza dimenticare la presenza di Anna Andreussi, per l’occasione tornata al volante. Dopo il riordino notturno, domenica 11 il via alla gara vera e propria con i quattro passaggi sulla prova de “IL CASTELLONE”, quasi dieci chilometri di nastro d’asfalto che hanno fatto la storia del vecchio rally di Ceccano. Arrivo e premiazione alle 17:20 dopo 213 km di percorso, dei quali 41 circa di prove speciali.

Particolare attesa c’è per il “Masters Ceccano Sparco Vecchie Glorie & Giovani Promesse”, una autentica gara nella gara all’interno della kermesse motoristica, altri “vip” del rallysmo italiano, come, Patrizia Sciascia, Luca Cantamessa, Alex Fiorio, Sandro Sottile, Andrea Perego, Andrea Dallavilla, Piero Longhi e Stefano Bizzarri, i “magnifici 8” con i rispettivi co-driver che hanno preannunciato la loro adesione e che si divideranno la Renault Clio R5 della Motorsport Italia con altrettanti equipaggi scelti tra le giovani promesse del Campionato Italiano CIAR Junior.

Scopri di più
Alessia Livi Alessia Livi

CECCANO SPARCO CHRISTMAS SHOW - Lunedì 5 dicembre presentazione ufficiale

CECCANO SPARCO CHRISTMAS SHOW

Lunedì 5 dicembre presentazione ufficiale

Il conto alla rovescia per la kermesse motoristica più attesa di questo fine anno motoristico si avvicina ai numeri piccoli e la macchina organizzativa curata dalla M33 e dalla ASD Rally Game sta curando gli ultimi dettagli per l'inizio del grande show. Dopo la chiusura delle iscrizioni, prevista per il giorno 3, il lunedì successivo, 5 dicembre alle 18:30, ci sarà la presentazione ufficiale della manifestazione nella suggestiva cornice del Castello di Ceccano. Sarà l'occasione per svelare i dettagli di un evento che ancora prima di emettere il primo vagito, ha accentrato su di se l'attenzione degli appassionati di tutta Italia. E si perché Max Rendina ed i suoi collaboratori non hanno tralasciato nessun particolare per rendere il più eccitante possibile la due giorni motoristica che riporterà Ceccano ad essere nuovamente epicentro di un evento rallystico a distanza di anni dai gloriosi periodi del Campionato Italiano 2 Litri. E non è un caso che tra i primattori della manifestazione ci saranno alcuni dei protagonisti di quell'epopea del rallysmo nazionale, come Alex Fiorio e Piero Longhi. A loro si uniranno, tra i protagonisti del “Premio Ceccano Sparco Vecchie Glorie-Giovani Promesse”, una autentica gara nella gara all'interno della kermesse motoristica, altri “vip” del rallysmo italiano, come Luca Cantamessa, Andrea Dallavilla, Andrea Navarra, Patrizia Sciascia, Sandro Sottile e Stefano Bizzarri. Questi campioni del volante ed i rispettivi copiloti animeranno la prima parte della manifestazione ed alla guida delle Renault Clio R5 curate da Motorsport Italia apriranno la kermesse con la Superprova Spettacolo che si disputerà nella serata di sabato 10 a Ceccano, con partenza del primo equipaggio dall'Infinito Caffè, alle 19:00. Il giorno successivo ci saranno le quattro prove de “Il Castellone”, quasi dieci chilometri di nastro d'asfalto che hanno fatto la storia del vecchio rally di Ceccano. Arrivo e premiazione nella tarda serata di domenica. Ma i motori nel “Ceccano Sparco Christmas Show” inizieranno a rombare già venerdì 9 con le ricognizioni autorizzate e poi la mattina di sabato 10 presso il Centro Logistico Fraschetti per le verifiche sportive e tecniche, dove convoglieranno tutti gli equipaggi che completeranno l'elenco iscritti, con adesioni che stanno raggiungendo numeri record per una manifestazione inedita ma che sembra essere subito entrata nel cuore di appassionati ed addetti ai lavori.

Scopri di più
Alessia Livi Alessia Livi

M33 e Skygate vincono il titolo italiano rally terra 2022 con un immenso Paolo Andreucci

13.11.2022 - Una storia senza fine. Paolo Andreucci torna sul tetto d’Italia confermandosi per il secondo anno consecutivo Campione Italiano Rally Terra con M33 e Skygate. Il pilota garfagnino, in coppia con Rudy Briani, ha conquistato la certezza matematica del titolo al 15° Rally delle Marche, penultimo round della stagione disputatosi nel weekend appena trascorso sugli sterrati intorno a Cingoli.

Al volante della Skoda Fabia Rally2 Evo preparata da H-Sport e gommata MRF Tyres Andreucci ha messo a segno il tredicesimo titolo tricolore della sua impareggiabile carriera, il secondo assieme a M33 e Skygate replicando l’esatto copione della gara decisiva 2021. Andreucci ha infatti chiuso il 15° Rally delle Marche al secondo posto assoluto, risultato che gli ha consentito di chiudere i giochi e presentarsi sulla pedana d’arrivo a Cingoli con il titolo in tasca.

La sua gara è stata precisa e gli ha permesso anche di continuare lo sviluppo degli pneumatici indiani alla luce delle particolari condizioni atmosferiche con le quali si è disputata la gara: asciutta nelle prime sei prove, bagnata nelle ultime tre. Sfavorito dalla posizione di partenza sulle prime tre speciali, Andreucci ha poi vinto cinque delle restanti prove, riducendo il divario da Alberto Battistolli, vincitore al termine, da 15.1 a 7.5 secondi.

I 72 punti accumulati fino a questo momento, con ancora una gara da disputare e un risultato da scartare, garantiscono ad Andreucci la possibilità di correre il prossimo Rally del Brunello senza dover pensare alle alchimie di campionato, un risultato strepitoso se si pensa che l’ultimo round attribuirà punteggio con coefficiente 1.5 e che sottolinea come l’incedere del pilota di Castelnuovo Garfagnana sia stato impeccabile: quattro vittorie su cinque gare più quest’ultimo secondo posto.

“A noi oggi bastava marcare punti con un buon risultato - ha commentato Andreucci al termine - ed ho cercato di impostare la gara su questo obiettivo. Questa mattina è stata più dura vista anche la posizione di partenza, ma il pacchetto è molto valido, la vettura messa a disposizione da H-Sport e le nostre MRF Tyres ci hanno garantito di poter aumentare l’andatura nel corso della giornata e abbiamo potuto chiudere al secondo posto. Complimenti a Battistolli che ha fatto una bella gara e un grande grazie a tutti i ragazzi che sono con noi quest’anno e ci hanno permesso di conquistare il campionato con una gara d’anticipo. Un’altra bella soddisfazione da mettere in bacheca”.

M33, Skygate e Paolo Andreucci torneranno in gara nel weekend dell’11 dicembre per il Rally del Brunello, appuntamento conclusivo del CIRT 2022.

Scopri di più
Alessia Livi Alessia Livi

Il Rally del Lazio confermato Finale Nazionale Coppa Italia Rally ACI Sport anche per il 2023

09.11.2022 - A poche ore dal termine del Rally del Lazio 2022, la Giunta Sportiva ACI ha divulgato le titolazioni 2023 confermando che l’evento organizzato da M33 e Max Rendina si fregerà anche il prossimo anno della validità come Finale Nazionale Coppa Italia Rally ACI Sport.

“Si tratta di una grande attestazione di stima e di fiducia - ha commentato a caldo Max Rendina - che testimonia come sia stato svolto un grande lavoro da parte di tutto lo staff per consentire a questo evento di ottenere un posto importante all’interno del panorama rallystico italiano”.

“Abbiamo svolto un grande lavoro concentrato sulla crescita sotto più punti di vista: sportiva, mediatica e di sicurezza. L’edizione 2022 conclusasi la scorsa settimana ha ricevuto plausi da parte di piloti ed addetti ai lavori, abbiamo lavorato a stretto contatto con le amministrazioni locali e gli Enti territoriali che hanno colto l’opportunità di visibilità e non solo garantita da un evento di questa portata, quindi il ringraziamento per questa conferma va anche a tutti loro, ai nostri partners e tutti coloro che, a vario titolo, hanno messo impegno e dedizione”.

“L’obiettivo che ci si pone davanti ora con questa riconferma è molto alto - ha concluso Rendina - Chi mi conosce sa che non mi accontento, cerco sempre di spostare l’asticella un po’ più in alto, e a poche ore dalla conclusione dell’edizione 2022 abbiamo già individuato tutta una serie di aspetti che possono essere migliorati e perfezionati. Lavoreremo in questo senso fin da subito, per concentrare gli sforzi su tutto quanto possa essere portato ad uno step successivo. La Finale Nazionale Coppa Italia Rally ACI Sport è una titolazione prestigiosa che abbraccia tutta l’Italia, ringrazio i vertici dell’Automobile Club d’Italia e di ACI Sport per questo riconoscimento e posso già promettere che anche il Rally del Lazio 2023 non deluderà le aspettative”.

La definizione dei calendari sarà ultimata nelle prossime settimane, quando sarà assegnata anche una data di svolgimento al Rally del Lazio 2023. Tutte le info e gli aggiornamenti saranno comunicati tramite il sito ufficiale rallylazio.it e i canali social Facebook e Instagram @rallylaziofficial

Scopri di più
Alessia Livi Alessia Livi

Marco Signor e Corrado Bonato conquistano il Rally del Lazio Cassino-Pico 2022

05.11.2022 - Marco Signor e Corrado Bonato (Skoda Fabia Rally2 Evo) sono i vincitori del Rally del Lazio Cassino-Pico 2022, l’evento organizzato da M33 e Max Rendina valido come Finale Nazionale Coppa Italia Rally ACI Sport. Una gara priva di errori, costante, veloce ed efficace con tre vittorie di speciale, una leadership presa sulla PS2 e mantenuta fin sul traguardo in Corso della Repubblica a Cassino.

Al secondo posto, da applausi, Filippo Bravi ed Enrico Bertoldi con la Hyundai i20 N Rally2 staccati di 29.1 secondi. Il pilota di Udine era andato in testa sulla PS1, poi ha perso la leadership in favore di Signor e si è inserito in una lotta per il podio giocata sul filo dei secondi. Contro di lui dapprima sembrava essere in palla Giuseppe Bergantino con Mirko Di Vincenzo (Skoda Fabia R5), saliti ad un solo decimo dal terzo posto dopo la PS5, ma una partenza anticipata sulla PS6 e una foratura sulla PS7 hanno vanificato la prestazione del pilota pugliese che ha concluso fuori dai primi tre.

Epilogo degno di una serie TV anche quello che ha coinvolto Giuseppe Testa e Gino Abatecola (Skoda Fabia Rally2 Evo). Pur non qualificato per la Coppa Italia Rally ACI Sport, Testa ha voluto essere presente per lasciare il segno ed è stato assoluto protagonista con tre vittorie di prova che lo hanno visto secondo a 8.2 secondi da Signor prima dell’ultima speciale. Una foratura all’anteriore sinistra proprio sul finale della Pico, dove stava cercando l’aggancio alla leadership, lo ha costretto al ritiro. Sulla PS1 Testa aveva tuttavia pagato qualche secondo per un problema con un manicotto del turbo ed a conti fatti, senza questo episodio, avrebbe forse potuto scrivere una storia diversa.

Terzo posto quindi per Elwis Chentre e Fabio Grimaldi (Skoda Fabia Rally2 Evo) che difendevano la conquista della Coppa Italia Rally ACI Sport 2021. Chentre ha disputato una gara molto costante e questo approccio ha pagato, pur con la pioggia e le tante incognite che si sono susseguite, consentendogli di salire sul podio proprio nel finale con 30.1 secondi di distacco dai vincitori e solo 1.5 da Bravi.

Fuori dal podio, in quarta posizione, Antonio Rusce-Sauro Farnocchia (Skoda Fabia Rally2 Evo), davanti al primo equipaggio locale composto dai vincitori dell’edizione 2021 Carmine Tribuzio e Fabiano Cipriani (Skoda Fabia Rally2 Evo) che hanno ampiamente difeso i colori di casa pur in un contesto di livello nazionale come quello della Finale Nazionale Coppa Italia Rally ACI Sport.

A completare la top ten sono stati Bergantino-Di Vincenzo, sesti dopo gli episodi che hanno condizionato la loro seconda tappa; Andrea Volpi e Simona Righetti (Volkswagen Polo GTi Rally2) al settimo posto; Enrico Oldrati ed Elia De Guio (Skoda Fabia Rally2 Evo) all’ottavo; Claudio De Cecco e Jean Campeis (Hyundai i20 N Rally2) al nono posto e vincitori della Coppa Italia Rally ACI Sport Over 55; Federico Bottoni e Sofia Peruzzi (Skoda Fabia Rally2 Evo) decimi.

“Tutte le gare hanno il loro fascino e questo Rally del Lazio Cassino-Pico ha ricevuto un'appassionata risposta - ha commentato Max Rendina al traguardo - Il meteo non ci ha aiutato ed ha reso la gara più difficile per i concorrenti, ma siamo soddisfatti. Abbiamo gestito la gara con professionalità, abbiamo fatto il nostro massimo come sempre. Ringrazio ACI Sport e la Commissione Rally che ci hanno affidato il compito di ospitare la Finale Nazionale Coppa Italia Rally ACI Sport, tutte le istituzioni, le Forze dell’Ordine, i Sindaci i nostri partners e non meno importante tutto il mio staff”.

La gara ha assegnato anche altri premi, sempre collegati alla Coppa Italia ACI Sport. In Under 25 il successo è andato a Salvatore Pio Scannella e Francesco Galipò su Peugeot 208 Rally4, mentre nel femminile hanno festeggiato Sara Micheletti e Miriam Marchetti, su Skoda Fabia Rally2 Evo.

Nei gruppi la vittoria è andata a Zanon-Piceno in RC3N su Renault Clio vincitori anche in S1600, mentre in RC4N sorriso per Cambiaghi-Paganoni sempre su Renault Clio conquistatori della R3. In RC5N successo per Campagna-Mallozzi, ancora su Renault Clio vincitori della N3, mentre la vittoria in RC6N ha premiato l’eroica Fiat Seicento Sporting di Robone-Fugazza, prima in A0. Annunciata infine la gloria di Farris-Pirisinu che su Abarth 124 Rally dovevano arrivare al traguardo di Cassino per conquistare il successo in RGT e così hanno fatto.

Sentita infine la sfida per le Squadre Regionali, con ogni Delegazione Regionale ACI Sport che ha designato i propri cinque portacolori. La classifica ha tenuto conto del tempo complessivo di gara registrato da ciascuno di loro. A conquistare il successo è stata la Lombardia grazie al risultato dei primi tre piazzati ovvero Enrico Oldrati-Elia De Guio (Skoda Fabia Rally2 Evo), ottavi assoluti; Luca Fiorendi-Daniel Pozzi (Skoda Fabia R5) quattordicesimi; e Moreno Cambiaghi-Giulia Paganoni (Renault Clio) quindicesimi.

Scopri di più
Alessia Livi Alessia Livi

La Eco Liri Spa di Cassino tiene a battesimo il Rally del Lazio Cassino-Pico 2022

01.11.2022 – La settimana del Rally del Lazio Cassino-Pico ha preso il via e già si inizia a pregustare la passione e l’adrenalina che accompagneranno la Finale Nazionale Coppa Italia Rally ACI Sport 2022 nelle giornate di venerdì 4 e sabato 5 novembre.

L’evento ideato da M33 e Max Rendina vivrà però un altro importante momento di lancio mercoledì 2 novembre alle ore 12:00 quando presso lo showroom Eco Liri Spa di Cassino in Via Casilina Nord verrà presentato alla stampa l’elenco iscritti, il percorso ed il programma a poche ora dall’inzio della gara.

Presenti, oltre alle televisioni, ai rappresentanti di M33 e di Eco Liri Spa, main partner dell’evento laziale, anche i piloti più attesi del Rally del Lazio Cassino-Pico, da Carmine Tribuzio e Fabiano Cipriani, vincitori nel 2021, a Marco Pollara e Daniele Mangiarotti che arrivano dalla Sicilia pronti a tentare l’assalto allo scettro. Ma non sarannno gli unici.

Alla presentazione seguirà un piccolo rinfresco e la possibilità di intrattenersi per approfondire ogni aspetto della manifestazione.

Scopri di più
Alessia Livi Alessia Livi

152 iscritti al Rally del Lazio Cassino-Pico

Con la pubblicazione dell’elenco iscritti inizia ufficialmente la settimana di gara dell’evento organizzato da M33 e Max Rendina valido come Finale Nazionale Coppa Italia Rally ACI Sport 2022. Grande incertezza per lo scettro.

31.10.2022 - Saranno 152 gli equipaggi che venerdì 4 e sabato 5 novembre scenderanno in prova speciale al Rally del Lazio Cassino-Pico per giocarsi la Finale Nazionale Coppa Italia Rally ACI Sport 2022.

L’evento organizzato da M33 e Max Rendina, che nel giro di un solo anno è salito alla ribalta meritando una delle titolazioni tricolori più prestigiose, si prepara quindi per un grande spettacolo con tutti i finalisti ed i vincitori nelle varie Zone oltre ai tanti piloti locali desiderosi di mettersi in luce sulle tecniche ed affascinanti strade di casa.

La lista è ovviamente molto lunga e sancisce un record per questa manifestazione e per i rally che hanno unito gli intenti nell’ottica di far crescere questo nuovo progetto, ovvero il Rally Lirenas, il Rally di Cassino e il Rally di Pico. Obbligatorio partire considerando i protagonisti delle nove zone qualificati per l’assoluta, quindi giunti a podio in ciascuno dei “gironi” locali.

Elwis Chentre e Fabio Grimaldi (Skoda Fabia Rally2 Evo), vincitori della 1^ Zona, difenderanno anche la Coppa conquistata lo scorso anno, mentre sempre da Piemonte e Valle d’Aosta arriveranno anche Jacopo Araldo con Daniele Araspi (Hyundai i20 N Rally2) secondi in Zona e Federico Santini con Marco Barsotti (Skoda Fabia Rally2 Evo), terzi in 1^ Zona.

Dalla 2^ Zona carte in mano a Luca Fiorenti e Daniel Pozzi (Skoda Fabia Rally2 Evo) che hanno chiuso secondi il "girone" di Liguria e Lombardia, mentre dalla 3^ Zona, che comprendeva Veneto e Trentino Alto-Adige, sarà portabandiera il veronese Federico Bottoni con Sofia Peruzzi (Skoda Fabia Rally2 Evo). Dalla 4^ Zona arriveranno invece tutti e tre i meglio piazzati ovvero nell’ordine Marco Signor-Corrado Bonato (Skoda Fabia Rally2 Evo), Claudio De Cecco-Jean Campeis (Hyundai i20 N Rally2), in lizza anche per l’over 55, e Filippo Bravi-Enrico Bertoldi (Hyundai i20 R5) emersi dalle sfide in Friuli Venezia-Giulia e in provincia di Belluno e Venezia.

5^ Zona (Marche, Emilia Romagna ed Umbria) che ha premiato i “terraioli” dato che in queste regioni hanno tenuto banco le sfide del Campionato Italiano Rally Terra. Enrico Oldrati ed Elia De Guio (Skoda Fabia Rally2 Evo) saranno i portacolori di Zona per l’assoluta. La 6^ Zona (toscana) vedrà in testa Roberto Vescovi e Giancarla Guzzi (Skoda Fabia R5) oltre a Fabio Pinelli-Francesco Magrini (Skoda Fabia Rally2 Evo) che hanno chiuso nell’ordine, mentre dalla 7^ Zona (Campania e Puglia) considerando la vicinanza geografica del Rally del Lazio Cassino-Pico, tutti e tre i migliori piazzati saranno al via. Comanda le operazioni Carmine Tribuzio con Fabiano Cipriani (Skoda Fabia Rally2 Evo) che da queste parti ha vinto l’anno scorso quando la gara era Rally Cassino-Pico, ma si schiereranno al via anche Gianluca d’Alto-Mirko Liburdi (Skoda Fabia Rally2 Evo) e Giuseppe Bergantino-Mirko Di Vincenzo (Skoda Fabia Rally2 Evo).

Dalle ultime due Zone altri nomi importanti. Dall’8^ (Sicilia) arriva carico a molla Marco Pollara con Daniele Mangiarotti (Skoda Fabia Rally2 Evo), oltre a Roberto Lombardo-Alessandro Dario Spiteri (Skoda Fabia Rally2 Evo) recenti vincitori del Rally di Caltanissetta e del Vallone. Terzo in Zona e presente al Rally del Lazio Cassino-Pico anche Salvatore Pio Scannella navigato da Francesco Galipò su Peugeot 208 Rally4. Dalla 9^ Zona (Sardegna) si aggiungeranno Antonio Rusce e Sauro Farnocchia (Skoda Fabia Rally2 Evo) che sono emersi dalle gare isolane pur non essendo sardi, mentre il vincitore di Zona, Enrico Oldrati, sarà l’unico a presentarsi avendo vinto un doppio "girone", sia la 9^ che la 5^.

Per ogni Zona saranno comunque decine i piloti rappresentanti, in lizza non solo per l’assoluta ma anche per i vari Gruppo e Classe. Interessanti poi anche alcuni nomi di piloti che si sono iscritti per non mancare a questa appassionante sfida laziale anche se non provenienti dalle sfide della Coppa Rally di Zona. Tra di loro spiccano Giuseppe Testa-Gino Abatecola (Skoda Fabia Rally2 Evo) che potranno contare su una buona conoscenza del percorso; Andrea Volpi e Simona Righetti con l’unica Volkswagen Polo GTi Rally2; Antonio Trotta e Giacomo Verrico (Skoda Fabia Rally2 Evo) secondi nel 2021; Fabio Carnevale e Cristian Conti (Skoda Fabia Rally2 Evo); Paolo Pesavento e Flavio Zanella (Skoda Fabia Rally 2 Evo); Franco Rossi e Stefano Cirillo (Hyundai i20 R5); Samuele Nota e Federico Germani (Skoda Fabia Rally2 Evo).

Sara Micheletti e Miriam Marchetti (Skoda Fabia Rally2 Evo) inseguiranno l’affermazione femminile, mentre saranno tante le sfide che condiranno questo importante evento con adrenalina e incertezza fino all’ultimo.

L’evento, che coinvolgerà i comuni di Terelle, Pontecorvo, Pignataro Interamna, Cervara, Viticuso, Belmonte Castello, Cassino e Pico, inizierà con la cerimonia di partenza da Corso della Repubblica a Cassino venerdì 4 novembre alle 14:00. Prima giornata con tre prove: “Terelle” da ripetere due volte e la seconda in notturna oltre all’attesa “Pico Show” che prosegue la lunga tradizione del Rally di Pico, arrivato quest’anno alla 44^ edizione con lo scenografico passaggio in Piazza che ha unito per molte edizioni la sua strada con quella del Rally di Roma Capitale.

Sabato 5 novembre altre quattro prove (due da ripetere per due volte) con le super celebri “Viticuso” e “Greci-Pico” che nel finale riprenderà la prova show del venerdì. Arrivo nuovamente in Corso della Repubblica a Cassino dalle 18:15.

Importante sarà la copertura televisiva e mediatica, alla luce anche del lavoro di ACI Sport, promotore della Finale Nazionale Coppa Italia Rally ACI Sport 2022 e della collaborazione di tv locali, magazine, quotidiani e del canale web Motorsport Italia TV (streaming), di MS Motor TV e di Rallydreamer. Il palinsesto completo sarà annunciato nelle prossime ore..
Proprio MS Motor TV (Canale 229 SKY) ha mandato in onda venerdì 18 alle 21:45 la prima delle due puntate dedicate al territorio che ospita il Rally del Lazio Cassino-Pico in un bellissimo approfondimento che lega la gara con la tradizione che la circonda. La seconda puntata andrà in onda mercoledì 2 novembre alle 22:00.

Info, dettagli, mappe, elenco iscritti, orari e quant’altro sono disponibili sul sito ufficiale rallylazio.it e sui canali social Facebook e Instagram @rallylaziofficial.

Scopri di più
Alessia Livi Alessia Livi

Presentato il Rally del Lazio Cassino-Pico 2022

L’evento organizzato da M33 in programma il 4-5 novembre tra Cassino, Pico e il Frusinate. Sarà la Finale Nazionale Coppa Italia Rally ACI Sport 2022. Le iscrizioni chiuderanno sabato 29 ottobre alle 20:00.

27.10.2022 - È stato presentato oggi pomeriggio nella Sala Restagno del Comune di Cassino, il primo Rally del Lazio Cassino-Pico, la Finale Nazionale Coppa Italia Rally ACI Sport 2022 che raccoglie il testimone dopo il successo del Rally Cassino-Pico 2021 sempre organizzato con la regia di M33 e dello staff di Max Rendina.

Erano presenti il Sindaco di Pico Ornella Carnevale, il Sindaco di Cassino Enzo Salera, il Presidente della Banca Popolare del Cassinate Vincenzo Formisano, il Presidente del Gruppo Eco Liri Spa Davide Papa, il Presidente dell’Automobile Club Frosinone Maurizio Federico e Max Rendina, ideatore e promotore dell’evento.

Hanno partecipato con un videomessaggio anche il Presidente dell’Automobile Club d’Italia Angelo Sticchi Damiani, il Direttore per lo Sport Automobilistico di ACI Marco Ferrari e il Direttore Generale di ACI Sport Marco Rogano.

In sala anche Mario Abbruzzese, il Consigliere Regionale del Lazio Pasquale Ciacciarelli, l’Assessore alla Cultura, Comunicazione ed Innovazione Digitale del Comune di Cassino Danilo Grossi, il Docente di Ingegneria degli Studi di Cassino e del Lazio Meridionale Giuseppe Tomasso, il Comandante della Compagnia Carabinieri di Pontecorvo Capitano Bartolo Taglietti, il Fiduciario ACI Sport Lazio Emanuele Inglesi, Emiliano Cardillo membro del Comitato Organizzatore, l’Amministratore Delegato di Cesan e Gom Service Giuseppe Oliva, il responsabile dell’agenzia Generali di Cassino Angelo Longo e un rappresentante di Cledan.

L’evento entrerà nel vivo venerdì 4 e sabato 5 novembre, con partenza ed arrivo a Cassino ed un percorso disegnato con il coinvolgimento anche dei comuni di Terelle, Pontecorvo, Pignataro Interamna, Cervara, Viticuso e Belmonte Castello. Data l’importante titolazione nazionale, saranno al via piloti dall’importante esperienza pronti a giocarsi la Coppa Italia dopo essersi distinti nelle varie Zone d’Italia durante l’anno, oltre ovviamente ai tanti equipaggi locali.

Il percorso, studiato nel dettaglio e molto spettacolare, inizierà con lo shakedown a Belmonte Castello venerdì 4 dalle 7:30, mentre la partenza da Corso della Repubblica a Cassino è in programma alle 14:00. Prima giornata con tre prove: “Terelle” da ripetere due volte e la seconda in notturna oltre all’attesa “Pico Show” che prosegue la lunga tradizione del Rally di Pico, arrivato quest’anno alla 44^ edizione.

Sabato si ripartirà per altre quattro prove con due giri su “Viticuso” e “Greci-Pico” che nel finale riprenderà la prova picana del venerdì. Arrivo nuovamente in Corso della Repubblica a Cassino dalle 18:15.

Sono tanti i nomi dei piloti di spicco che potranno dire la loro per la classifica, su tutti i protagonisti delle 9 Zone della Coppa Rally di Zona 2022. Le iscrizioni chiuderanno sabato 29 ottobre alle ore 20:00, ma si prospetta una lista partenti in tripla cifra.

Carmine Tribuzio e Fabiano Cipriani (Skoda Fabia Rally2 Evo) sono i favoriti sulla carta per la maggiore conoscenza delle strade laziali e per la vittoria dello scorso anno. Attenzione ad Elwis Chentre e Fabio Grimaldi (Skoda Fabia Rally2 Evo) dato che l’aostano ha conquistato la Coppa Italia lo scorso anno e ci riproverà sicuramente.

La lista è molto lunga, ma tra gli altri vanno citati gli esperti Rusce-Farnocchia (Skoda Fabia Rally2 Evo), Testa-Maini (Skoda Fabia Rally2 Evo) protagonisti quest’anno del Campionato Italiano Rally Asfalto e poi ancora Fiorenti-Pozzi (Skoda Fabia Rally2 Evo), Bravi-Bertoldi (Hyundai i20 N Rally2), Oldrati-De Guio (Skoda Fabia Rally2 Evo) assi della terra che correranno su asfalto per tentare il colpaccio ed i locali D’Alto-Liburdi.

L’evento ha raggiunto solo in un anno uno dei palcoscenici nazionali più prestigiosi, e questo grazie soprattutto alla collaborazione che in virtù della lungimiranza del gruppo di lavoro di Max Rendina, ha unito intenti e propositi di più realtà: il Rally Lirenas e il Rally di Pico, manifestazioni di grande tradizione non solo a livello regionale.

Importante sarà la copertura televisiva e mediatica, alla luce anche del lavoro di ACI Sport, promotore della Finale Nazionale Coppa Italia Rally ACI Sport 2022 e della collaborazione di tv locali, magazine, quotidiani e del canale web Motorsport Italia TV (streaming), di MS Motor TV e di Rallydreamer. Il palinsesto completo sarà annunciato prossimamente.

Proprio MS Motor TV (Canale 229 SKY) manderà in onda una serie di speciali di lancio prima della gara, raccontando il territorio che ospita il Rally del Lazio Cassino-Pico. La prima puntata sarà venerdì 18 alle 21:45, la seconda mercoledì 2 novembre alle 22:00.

“Abbiamo lavorato con grande impegno per proporre un evento degno di rappresentare la Regione Lazio - ha commentato Max Rendina - e sono sicuro che sarà un weekend di passione, motori e spettacolo. Dal punto di vista prettamente sportivo il confronto sarà incerto ed appassionante, ma devo ringraziare anche tutte le amministrazioni, le Forze dell’Ordine, i nostri partners perché ci hanno consentito di lavorare con attenzione sugli aspetti legati alla promozione del territorio e sull’indotto che questo evento porterà nel Frusinate. Invito tutti a venire a Cassino, a Pico o sul percorso per assistere a questo esordio della Finale Nazionale Coppa Italia Rally ACI Sport 2022 in Lazio”.

Scopri di più
Alessia Livi Alessia Livi

Rally del Lazio: iscrizioni di livello mentre cresce l’attesa per la Finale Nazionale Coppa Italia Rally ACI Sport 2022

24.10.2022 - Cresce l’attesa per il Rally del Lazio Cassino-Pico 2022 che dal 4 al 5 novembre porterà per la prima volta la Finale Nazionale Coppa Italia Rally ACI Sport nel Frusinate grazie all’impegno di M33 che sta lavorando con grande dedizione per assicurare un esaltante capitolo conclusivo alla Coppa Rally di Zona 2022.

Grazie al fondamentale supporto delle amministrazioni comunali di Cassino, in primis del Sindaco Enzo Scalera, e Pico, con in testa la prima cittadina Ornella Carnevale, e la collaborazione della Regione Lazio e dell’Automobile Club Frosinone, lo staff di Max Rendina è pronto ad offrire un grande spettacolo alla luce anche delle tante iscrizioni giunte fino ad oggi che prefigurano un elenco iscritti di prim'ordine.

Sono pronti ai nastri di partenza sia i tanti piloti che si sono garantiti la qualificazione a seguito degli ottimi risultati ottenuti nelle varie Zone della Coppa Rally di Zona, sia gli altrettanto agguerriti piloti locali che non vogliono mancare ad uno degli appuntamenti laziali più sentiti. Le iscrizioni, aperte a tutti (non solo i qualificati) su rallylazio.it chiuderanno mercoledì 26 ottobre alle 20:00 ma si prefigura un elenco indubbiamente in tripla cifra alla luce della partecipazione aperta comunque a tutti, non solo ai qualificati.

La conferenza stampa ufficiale di presentazione è in programma giovedì 27 ottobre alle ore 15:00 in Comune a Cassino, ospitata in Sala Restagno, alla presenza ovviamente di tutte le istituzioni coinvolte, con il coinvolgimento anche delle autorità rappresentative e sportive dell’Automobile Club d’Italia e di ACI Sport, svelerà numeri, programma e contenuti dell’evento.

La manifestazione solamente in un anno ha raggiunto sul piano sportivo un altissimo livello e alla luce di questo è riuscita ad avere l’attenzione dei più importanti imprenditori del territorio del Cassinate e non solo, che hanno riconosciuto il valore mediatico della manifestazione sia a livello locale sia, soprattutto, a livello nazionale. Tra queste aziende figurano la Banca Popolare del Cassinate, Infiniti Servizi a EcoLiri, AutoEuropa, Cesan, Cledan, Egeo, EPS, Gada, Diodoro, Gom Service, SM System.

Il Rally del Lazio Cassino-Pico, concentrato sportivamente in venerdì 4 e sabato 5 novembre, vedrà il proprio fulcro a Cassino, con Direzione Gara e Headquarters presso l’Hotel Boschetto, ma con l’immancabile prova spettacolo a Pico per onorare la lunga tradizione del Rally di Pico che quest’anno celebrerà la sua quarantaquattresima edizione.

Importantissima la copertura mediatica assicurata all’evento, grazie allo sforzo condiviso tra ACI Sport TV, le areali locali, Motorsport Italia TV in streaming e molto altro. Il palinsesto sarà diffuso nei prossimi giorni.

Scopri di più
Alessia Livi Alessia Livi

Sparco Title Sponsor del Ceccano Christmas Show

9.10.2022 - Un'altra importante novità si aggiunge al Ceccano Christmas Show, l'evento ideato da Max Rendina, M33 in collaborazione con RallyGame in programma i prossimi 10-11 dicembre. Dopo l'annuncio dei campioni che prenderanno parte allo show, anche Sparco ha siglato una title sponsorhip per questo imperdibile happening che, per l'edizione 2022, recherà l'intitolazione della celebre azienda torinese produttrice di equipaggiamento tecnico racing e sarà ribattezzato "Ceccano Sparco Christmas Show".

Grande soddisfazione da parte di Max Rendina: "Siamo molto soddisfatti che un'azienda cosi importante a livello globale ci segua in tutti i nostri progetti - ha commentato - Questo ci permette di far crescere un evento che si vuole imporre a livello nazionale sia come gara competitiva che come show di intrattenimento."

"Sparco è da sempre impegnata in manifestazioni che sanno cognugare competivita ed entertainment - ha aggiunto Niccolò Bellazzini, Brand Manager di Sparco - Siamo convinti che la chiave di interpretazione del motorsport moderno consista in questa costante commistione tra performance, heritage e divertimento per il pubblico. Nel suo progetto, Ceccano Sparco Christmas Show racchiude tutti questi aspetti".

Al parterre di eroi già composto da Andrea Dallavilla, Alex Fiorio, Luca Cantamenssa, Piero Longhi, Andrea Navarra e Patrizia Sciascia, e con la partecipazione straordinaria di Andrea Crugnola e Damiano De Tommaso come apripista, Sparco ha fortemente voluto anche la partecipazione di Anna Andreussi, sempre al volante di una delle Rally Clio Rally5 che hanno animato il Campionato Italiano Assoluto Rally Sparco Junior e che saranno fortemente brandizzate Sparco. Il brand sarà inoltre anche partner tecnico dell'evento e fornirà ai piloti wearing ed apparel griffati.

Scopri di più
Alessia Livi Alessia Livi

Inarrestabile Max Rendina: il Ceccano Christmas Show con Fiorio, Catamessa, Longhi, Navarra, Dallavilla, Sciascia ed Aghini. Apripista d'eccezione Andrea Crugnola.

06.10.2022 - Un altro grande colpo di Max Rendina. L'ex campione del mondo di rally, oggi organizzatore in primis del Rally di Roma Capitale e del Rally Lazio Cassino-Pico, ha annunciato qualche settimana fa di aver in serbo per gli appassioanti di rally un'altra sorpresa prima della fine di questo 2022, ovvero il Ceccano Christmas Show, gara atipica e sperimentale in scena il prossimo 10-11 dicembre con base, appunto, a Ceccano.

Dopo intense settimane di lavoro insieme ad M33 e RallyGame, organizzatori della manifestazione, oggi spuntano i primi dettagli che delineano un evento senza precedenti con il coinvolgimento di grandi campioni italiani di rally. Oltre ad accettare iscrizioni, la gara includerà anche un evento nell'evento, il "Ceccano Masters", ideato da Rendina e realizzato grazie ad un intenso lavoro di relazioni.

In apertura del Ceccano Christmas Show saranno infatti schierate sei Renault Clio Rally5 gestite da Motorsport Italia in collaborazione con Sparco e Pirelli con altrettanti campioni del passato: Alex Fiorio, Luca Cantamessa, Piero Longhi, Andrea Navarra, Andrea Dallavilla, Patrizia Sciascia e in fase di conferma Andrea Aghini. Questi grandi campioni guideranno sulla prova spettacolo cittadina di apertura e sulle prime due prove, prima del riordino di metà giornata. A questo punto sulle vetture saliranno i piloti ACI Team Italia che si sono contesi quest'anno il Campionato Italiano Rally Junior. Ciascuno di loro sarà sorteggiato in abbinamento ad uno dei campioni e i ragazzi disputeranno le restanti due prove. La somma dei tempi di campione e giovane emergente genererà la classifica del "Ceccano Masters".

La gara, che partirà al seguito dei piloti del "Masters" ma ne seguirà l'identico percorso, vedrà una esaltante prova spettacolo d'apertura di 2 chilometri in centro al paese di Ceccano ed una prova di 10 chilometri da ripetere per quattro volte. A fine evento, dopo la cerimonia d'arrivo, è un programma una grande festa aperta a tutti titolata "Terza tappa vecchie e nuove glorie" dove sarà possibile incontrare i piloti, scambiare quattro chiacchiere, scattarsi selfie e divertirsi.

I premi per i primi tre classificati del Ceccano Christmas Show saranno messi in palio da Sony by Commerciale Elettronica, le iscrizioni apriranno a breve mentre è ufficiale anche la partecipazione di Andrea Crugnola, attualmente impegnato nel Campionato Italiano Assoluto Rally Sparco, che farà da apripista sulla vettura "0", l'ultima vettura di servizio prima del primo concorrente.

Scopri di più
Alessia Livi Alessia Livi

Aprono le iscrizioni al Rally del Lazio Cassino-Pico 2022

04.10.2022 - Ad un mese esatto dalla finale Finale Nazionale ACI Sport Rally Cup Italia in programma il 4-5 novembre, si sono aperte oggi le iscrizioni al Rally del Lazio Cassino-Pico, l’evento organizzato da M33 e valido come capitolo conclusivo della Coppa Rally di Zona 2022.

Mentre proseguono in tutta Italia gli appuntamenti che definiranno gli equipaggi qualificati per l’appuntamento laziale, con l’apertura delle iscrizioni si dipanano gli ultimi dubbi in merito al programma e allo sviluppo dell’evento che avrà il suo fulcro direzionale e logistico a Cassino con la Direzione Gara all’Hotel Boschetto, il Parco Assistenza in Piazzale Campo Miranda e Nicholas Green e partenza e arrivo in Corso della Repubblica.

Grazie all’importante titolazione nazionale la gara godrà di una copertura televisiva molto importante che coinvolgerà ACI Sport TV (Canale 228 SKY), MS Motor TV (Canale 229 SKY), Motorsport Italia TV (streaming) e con la copertura delle emittenti areali della zona del frusinate.

La gara prenderà il via venerdì 4 novembre con lo shakedown a partire dalle ore 7:30 per i piloti finalisti fino alle 11:30 e poi fino alle 13:00 anche per tutti gli altri. Il tratto allestito sarà a Belmonte Castello su un tratto di strada simile a quelle che saranno poi le caratteristiche del rally.

La partenza è in programma alle 14:00 da Cassino, per disputare una prima tappa con tre prove speciali: la lunga “Terelle” di 14.65 chilometri, inserita nuova nel percorso 2022, e la spettacolare “Pico Show” alle 16:00, immancabile tratto cronometrato che proseguirà la tradizione del Rally di Pico, uno degli eventi più longevi della storia rallystica italiana, giunto quest’anno alla 44^ edizione. La tappa si concluderà a notte inoltrata dato che il secondo giro su “Terelle” è in programma alle 20:25.

Sabato 5 novembre la seconda frazione con altre quattro prove, due da ripetere per due volte. “Viticuso” di 13.60 chilometri sarà la più lunga della giornata, mentre non potrà mancare “Pico-Greci” di 12.12 chilometri, tratto cronometrato impegnativo e super tecnico che oltre ad includere nuovamente il passaggio a Pico porterà i concorrenti su una speciale riconosciuta a livello europeo come tra le più difficili in assoluto.

L’arrivo a Cassino con la cerimonia del podio è prevista dalle ore 18:15. Le iscrizioni resteranno aperte fino alle 20:00 del 26 ottobre e dovranno essere perfezionate sia sul sito acisport.it nell’Area Riservata oltre che tramite il modulo integrativo disponibile sul sito rallylazio.it

Scopri di più
Alessia Livi Alessia Livi

M33 accende i riflettori sul Rally del Lazio Cassino-Pico 2022 in programma il 4-5 novembre

22.09.2022 - Quando mancano poco più di due mesi, M33 accende i riflettori sul Rally del Lazio Cassino-Pico 2022, Finale Nazionale ACI Sport Rally Cup Italia in programma il 4-5 novembre.

La manifestazione promossa come epilogo della Coppa Rally di Zona,in collaborazione con la Regionale Lazio, i Comuni di Cassino e di Pico e l’Automobile Club Frosinone, dopo l’ottima edizione 2021 prosegue un percorso di rilancio che ha unito tre importanti manifestazioni laziali, il Rally Lirenas, il Rally Città di Cassino e il Rally di Pico, elevandoli ad un unico evento di ampio respiro che nel giro di un anno è ora pronto a salire su di un palcoscenico molto importante.

La Finale Nazionale ACI Sport Rally Cup Italia è di fatto l’ultima competizione nazionale titolata della stagione in corso. I tre migliori piazzati delle 9 Zone, oltre ai vincitori delle singole classi e categorie, hanno la possibilità di aggiudicarsi la Coppa Italia nella gara unica finale che, per questa stagione 2022, sarà per l’appunto il Rally del Lazio Cassino-Pico. Ad aggiungere pathos al rally anche la corsa delle Squadre Regionali: su indicazione delle singole Delegazioni regionali ACI Sport, un massimo di 5 dei qualificati di ogni regione sarà chiamato a rappresentare il proprio territorio.

L’evento, dato l’alto numero di partecipanti previsto, ha rivisto e migliorato i suoi connotati rispetto all’edizione 2021 con un disegno logistico accattivante e un percorso che promette grande spettacolo. La gara non è ancora stata svelata completamente, ma due saranno le tappe, venerdì 4 e sabato 5 novembre, con un disegno che includerà anche una prova in notturna a chiusura della prima frazione.

Da un punto di vista sportivo Pico rappresenterà uno dei centri nevralgici, data la storicità sportiva di questa località che da sempre riveste un ruolo centrale nella tradizione motoristica laziale. L’amministrazione comunale ha lavorato fianco a fianco con M33 per disegnare la manifestazione in modo da promuovere il territorio picano.

Cassino sarà invece il centro direzionale della gara con la Direzione di Gara, Sala Stampa, il Parco Assistenza e le cerimonie di partenza e arrivo, questa volta nel centro del paese, con un colpo d’occhio decisamente diverso rispetto all’edizione 2021 ristretta per i decreti anti Covid.

Il percorso avrà uno sviluppo complessivo di oltre 460 chilometri con quasi 85 chilometri di prove speciali. Il tratto cronometrato più lungo misurerà 14.65 chilometri e sarà disputato anche in notturna, tutte le prove avranno uno sviluppo sopra i 10 chilometri eccezione fatta per la speciale spettacolo di 2.85 chilometri che caratterizzerà la parte centrale della prima giornata.

“È una grande responsabilità per M33 e per tutto lo staff di lavoro la possibilità di organizzare la Finale Nazionale ACI Sport Rally Cup Italia – ha commentato un soddisfatto Max Rendina. – Il Rally del Lazio raccoglie un testimone importante nella tradizione motoristica laziale e portare qui una manifestazione di livello nazionale è una grande soddisfazione. Da subito un grazie alla Regionale Lazio, ai Comuni di Cassino e Pico e all’Automobile Club di Frosinone al nostro fianco insieme ai partners che ci sostengono per questa edizione, e ovviamente ad ACI Sport che ci ha dato la possibilità di organizzare una gara così importante nel Lazio. Appuntamento al 4-5 novembre”.

Scopri di più
Alessia Livi Alessia Livi

M33 e Skygate piazzano il poker con Paolo Andreucci al 19° Rally dei Nuraghi e del Vermentino

17.09.2022 - Secondo posto assoluto e successo tra gli iscritti al Campionato Italiano Rally Terra, quarto consecutivo su quattro appuntamenti. La partecipazione al 19° Rally dei Nuraghi e del Vermentino di M33 e Skygate insieme al pluricampione italiano Paolo Andreucci si è conclusa con un altro successo.

La gara è stata davvero a senso unico con il garfagnino che ha fin da subito lavorato con grande dedizione per ottenere la quarta vittoria di fila. Al volante della Skoda Fabia Rally2 Evo preparata da H-Sport e navigato da Rudy Briani, Andreucci ha tradotto in prestazione il suo ottimo feeling con il pacchetto e soprattutto con gli pneumatici MRF Tyres che dopo un attento e mirato lavoro di sviluppo possono definirsi ora coperture di riferimento anche sulla terra tricolore.

L’appuntamento sardo ha visto la vittoria assoluta di Nikolay Gryazin, con Andreucci subito dietro. Il pilota di Castelnuovo Garfagnana ha siglato il secondo miglior tempo su tutte e sei le prove in programma, ricavate in buona parte su tratti del percorso del Rally d’Italia Sardegna valido per il Campionato del Mondo Rally WRC.

Andreucci e Briani hanno così concretizzato il quarto punteggio pieno in questo CIRT 2022 dato che Gryazin, non essendo iscritto alla serie sterrata italiana, è risultato trasparente ai fini dell’assegnazione dei punti. Questo spiega anche la strategia di Andreucci che pur consapevole di disporre di un mezzo altamente performante, ha fatto la sua gara sugli avversari di campionato senza rischiare più del dovuto per andare a prendere il leader.

La classifica vede ora il pilota M33 con 60 punti in testa alla graduatoria e con la possibilità di chiudere i giochi matematicamente già al Rally delle Marche in programma il 14-15 ottobre, penultimo atto del campionato.

“Per certi versi è stato più difficile così rispetto ad altre occasioni in cui devi andare al massimo dall’inizio alla fine - ha commentato Andreucci - quando corri con un occhio alla classifica come in questo caso andare a rischiare può essere particolarmente insidioso. È stata una gara positiva, data la situazione abbiamo potuto provare anche delle nuove gomme che MRF Tyres ha portato qui per proseguire lo sviluppo e dopo quattro gare con quattro vittorie non possiamo che essere soddisfatti. Abbiamo dimostrato un’ottima crescita del team e del pacchetto, non è mai facile perché la concorrenza è agguerrita ma siamo contenti. Mancano due gare, quindi restiamo concentrati e continueremo ovviamente a dare il massimo”.

Scopri di più
Alessia Livi Alessia Livi

M33 e Skygate alla caccia del poker al Rally dei Nuraghi e del Vermentino 2022 con Paolo Andreucci

14.09.2022 - Dopo la pausa estiva riprende l’impegno di M33 e Skygate a fianco del pluricampione italiano Paolo Andreucci nel Campionato Italiano Rally Terra 2022.

Dopo aver vinto perentoriamente le prime tre gare della stagione, Andreucci navigato da Rudy Briani sulla Skoda Fabia Rally2 Evo preparata da H-Sport e gommata MRF Tyres, arriva sull’isola dei Quattro Mori alla ricerca della quarta affermazione consecutiva.

La gara, considerata una delle più tecniche del campionato per il suo fondo particolare e difficilmente paragonabile agli sterrati del continente, riprenderà in questa edizione anche una parte del percorso del Rally Italia Sardegna valido per il Campionato del Mondo, a conferma di una sfida particolarmente impegnativa.

Il rally prenderà il via venerdì 16 settembre da Loiri Porto San Paolo alle 14:30 per disputare, senza assistenza intermedia, due passaggi sulla prova di “Oschiri”. Sabato saranno altre quattro le speciali, con un doppio passaggio su “Alà dei Sardi” e “Monte Lerno”, in una versione senza il Micky’s Jump reso celebre dal WRC. L’assistenza sarà a Berchidda, così come l’arrivo in programma dalle 15:10.

“Il Rally dei Nuraghi e del Vermentino è una gara molto bella - ha commentato Andreucci - ma altrettanto insidiosa. Il fondo è molto particolare, tipico della Sardegna, oltre alla terra ghiaiosa ci sono molte pietre che tra primo e secondo giro sicuramente usciranno dai taglia o si scopriranno anche sulla carreggiata, quindi serve velocità e sensibilità per evitare forature o altro. Lo scorso anno fu una gara importante per le alchimie di campionato, cercheremo di fare del nostro meglio per portare a casa un altro risultato importante”.

Classifica Campionato Italiano Rally Terra
1. Paolo Andreucci pt. 45

2. Giacomo Costenaro pt. 32
3. Enrico Oldrati pt. 25
4. Daniele Ceccoli pt. 15
5. Jacopo Trevisani pt. 15

Scopri di più
Alessia Livi Alessia Livi

M33 torna in gara con Max e Ivan Rendina al via del 9° Rally Terra di Argil

16.06.2022 - Weekend di gara per M33 in vista del 9° Rally Terra di Argil, appuntamento valido per la Coppa Rally di 7^ Zona che vedrà al via Max Rendina-Mario Pizzuti e Ivan Rendina-Daniele Malizia e che si disputerà il prossimo weekend.

L’evento, del quale si sta attendendo l’uscita dell’elenco iscritti, sancirà prima di tutto il ritorno in abitacolo di Max Rendina la cui ultima uscita fu alla fine del 2019. L’ex Campione del Mondo Produzione 2014 e Campione Italiano Produzione 2012 ritroverà l’amico navigatore Mario Pizzuti a bordo della Škoda Fabia R5, una delle vetture che Rendina conosce meglio in assoluto. Da segnalare che Rendina e Pizzuti disputarono questa manifestazione nel 2013 con la Mitsubishi Lancer Evo X chiudendola in quell’occasione al secondo posto assoluto.

A completare l’impegno di famiglia sarà la partecipazione anche di Ivan Rendina, classe 1994, affiancato dal ventottenne Daniele Malizia, navigatore legato in modo particolare a Daniele Marcoccia con il quale ha corso in lungo e in largo con vetture S1600 e S2000. Rendina e Malizia saranno all’esordio come equipaggio a bordo di una Peugeot 208 R2 con la quale Ivan si è confrontato anche allo scorso Rally Valle della Guardia disputato a marzo.

Il rally farà base tra Pofi e Ceccano e dopo lo shakedown in programma sabato pomeriggio, si disputerà tutto nella giornata di domenica 19 giugno. La partenza sarà da Pofi alle 8:00 e il programma prevede tre prove da ripetere per tre volte per un totale di 70,74 chilometri cronometrati su un totale di 225 chilometri di sviluppo complessivo. “Le Fontane” sarà la prova più lunga con 11.28 chilometri, mentre completeranno il percorso i tratti cronometrati di “Le Fai” (7,10km) e “La Badia” (5,20km). L’arrivo, sempre a Pofi, è previsto dalle ore 18:30.

“Torniamo in abitacolo per divertirci - ha commentato Max Rendina - anche se ho disputato questa gara nove anni fa è come se fosse nuova per me ed essendo fermo da oltre due anni non ho pretese di classifica. Faremo la nostra gara, cercherò di tenere il mio ritmo e vedremo alla fine dove saremo a livello di prestazione”.

“Devo cercare di migliorare la gara del Valle della Guardia - ha aggiunto Ivan Rendina - che purtroppo si è chiusa con un ritiro. Questo rally è decisamente più completo sia come chilometraggi che come caratteristiche, quindi cercherò di aumentare il mio bagaglio di esperienza e di divertirmi. È la prima volta che corro con Daniele, quindi dovremo anche costruire quel giusto feeling che ci permetta di aumentare il ritmo giro dopo giro”.

Scopri di più
Alessia Livi Alessia Livi

Innarrestabile Andreucci: con M33 e Skygate vince anche il Rally dell'Adriatico

16.05.2022 - Una prestazione maiuscola ha suggellato la seconda uscita di M33, Skygate e Paolo Andreucci nel Campionato Italiano Rally Terra 2022. Il pilota garfagnino, navigato da Rudy Briani sulla Skoda Fabia Rally2 Evo preparata da H-Sport e gommata MRT Tyres, ha infatti conquistato una splendida vittoria che lo proietta in testa alla serie con due successi su due.

L'affermazione di Andreucci ha sottolineato, qualora ve ne fosse ancora bisogno, il suo grande talento nel confronto con tanti giovani piloti. Il Rally dell'Adriatico presentava quest'anno un percorso completamente rivisto e disegnato nei dintorni di Urbino con prove speciali tecniche e spettacolari. Tre i tratti cronometrati in programma da ripetere tre volte, per un totale di nove prove.

Al via, complice una toccata, il garfagnino ha inizialmente patito la partenza a razzo di Enrico Oldrati, che vincendo tutte le prime tre prove è andato in testa con 12.2 secondi sul pilota M33-Skygate. Pur con un divario piuttosto importante, Andreucci si è buttato nel secondo giro determinato a riconquistare la leadership e in sole due prove ha ribaltato la classifica, andando in testa dopo la PS5 con 0.9 secondi di margine. Sulla PS6 Andreucci ed Oldrati hanno ottenuto lo stesso tempo e così a tre prove dalla fine meno di un secondo separava i due contendenti alla vittoria. A questo punto la storia del Rally Adriatico 2022 ha preso prepotentemente la strada di Andreucci che con la vittoria di PS7 e PS8 si è assicurato la vittoria, ottenuta al termine con 12.4 secondi di vantaggio, quasi lo stesso gap accusato al termine del primo giro.

"Siamo molto contenti - ha commentato Andreucci - è stata una gara molto tirata. Chiaramente partire per primi non è mai un vantaggio, ho commesso un errore che ha reso la gara ancora più tosta. Complimenti ad Enrico che ha fatto una grande gara. Abbiamo raccolto una bella soddisfazione per il team e soprattutto per MRF Tyres, completando un ottimo weekend impreziosito anche dal secondo posto ottenuto da Efrén Llarena e Sara Fernández alle Canarie su asfalto nel terzo round del FIA European Rally Championship. Il nostro campionato è ancora lungo, c'è anche uno scarto, ma fa piacere essere ancora davanti pur su un fondo diverso perché questo avvalora ancor di più il lavoro che stiamo facendo".

Paolo Andreucci tornerà in gara dall'8 al 9 luglio per il San Marino Rally, terzo atto della stagione tricolore su terra.

Scopri di più
Alessia Livi Alessia Livi

M33, Skygate e Paolo Andreucci al Rally Adriatico proseguono la campagna nel Campionato Italiano Rally Terra

12.05.2022 - Stanno per riaccendersi i motori del Campionato Italiano Rally Terra e M33, Skygate e Paolo Andreucci sono pronti per difendere la leadership conquistata nell'appuntamento di apertura al Rally della Val d'Orcia.

Il pluricampione italiano, navigato da Rudy Briani sulla Skoda Fabia Rally2 Evo preparata da H-Sport, sarà alla sua 19ma partecipazione all'evento, che per questa edizione ha spostato il suo fulcro ad Urbino con un percorso completamente nuovo. Su questi sterrati, veloci ed impegnativi dove spesso il pilota fa una grande differenza, Andreucci ha già conquistato lo scettro per tre volte, nel 2009, nel 2012 e l'ultimo in ordine di tempo nel 2020.

La gara si svolgerà sabato e domenica, con le 9 prove speciali concentrate tutte nella giornata di domenica. La partenza avverrà da Borgo Mercatale ad Urbino sabato alle 19:00 con una cerimonia che inaugurerà ufficialmente l'evento nella sua nuova veste. Domenica si partirà presto per ripetere le prove di "San Fiorano", "Molleone" e "Montalto Tarugo" per tre passaggi ciascuna prima dell'arrivo a Borgo Mercatale previsto per le 18:00.

Non mancheranno ovviamente ripetuti collegamenti in diretta che gli appassionati potranno seguire su ACI Sport TV (Canale 228 di Sky) e sulla pagina Facebook www.acisport.it/cirt. Ulteriori approfondimenti saranno curati da RAI Sport, dalle principali testate sportive italiane e dai magazine di settore nelle settimane successive all'evento. Da non dimenticare i servizi che saranno trasmessi anche sul nuovo canale web Motorsport Italia TV (www.motorsportitalia.tv).

"Il Rally dell'Adriatico è un appuntamento sempre molto impegnativo - ha commentato Andreucci alla vigilia - e anche se si tratta di un percorso inedito credo che le speciali saranno molto belle. Non so cosa aspettarmi a livello di percorso, il grip sarà sicuramente diverso rispetto al Val d'Orcia per via del fondo con caratteristiche diverse e delle temperature che, stando alle previsioni, potranno arrivare anche a 26°/27° C. Sono molto curioso e non vedo l'ora di disputare questa gara: è sempre bello poter correre su prove nuove".

Scopri di più